LECCE
Lecce vanta un patrimonio artistico e monumentale di grande prestigio. Ha origini talmente antiche da essere considerate ignote da un punto di vista storico. Al periodo romano risalgono numerosi monumenti e opere d'arte. Tra questi si annoverano l'Anfiteatro Romano, il Teatro Romano, la Colonna di Sant’Oronzo e il Castello Carlo V circondato da mura e bastioni. Lecce è quasi interamente decorata in stile Barocco Leccese. Simboli d'eccellenza di quest'arte sono la Basilica di Santa Croce, con annesso l’ex Convento dei Celestini dalla meravigliosa facciata, Il complesso monumentale di Piazza del Duomo, che ospita oltre alla Cattedrale, il Campanile alto 70 metri, il Vescovato del Seicento e l’ex Seminario. Accanto alla bellezza antica le vie moderne del centro sono impreziosite da negozi per deliziarsi con un gustoso shopping. Distanza: 40 km.
GALLIPOLI
Gallipoli, bagnata dal Mar Ionio, sorge sulla costa occidentale della penisola Salentina, nel Golfo di Taranto. La città, ribattezzata "la perla dello ionio, racchiude in sè il tris che descrive il Salento: il sole, il mare e il vento.
Le sue spiagge bianche e i tratti di costa rocciosa, il mare cristallino, il divertimento e la sua famosa movida sono ormai i suio punti di forza. Tra le località vicine a Gallipoli sono degne di menzione: Mancaversa, con Punta della Suina, Baia Verde, Rivabella, Santa Maria al Bagno e la riserva naturale "Palude del Capitano" in località Porto Selvaggio. Distanza: 20 km.
OTRANTO
Situato sulla costa adriatica, è il comune più orientale d'Italia. Meta non soltanto estiva riceve numerose visite la notte di San Silvestro con la manifestazione "Alba dei Popoli" durante la quale, presso Punta Palascia, si può ammirare la prima alba d'Italia.
Dichiarato dall'Unesco uno dei borghi più belli d'Italia si sviluppa attorno all'imponente Castello e alla Cattedrale Normanna di stile Romanico con all’interno uno dei mosaici più grandi al mondo.
Laghi Alimini e Baia dei Turchi sono le spiagge più attraenti per le aree protette e per le comodità offerte dagli stabilimenti. Distanza: 30 km.
TORRE DELL'ORSO
TS.orre dell’Orso è una delle mete più suggestive del Salento, annoverata tra le migliori località balneari della costa adriatica, grazie al conferimento più volte acquisito di Bandiera Blu d’Europa, per la limpidezza del suo mare cristallino. Grazie alle sue spiagge di sabbia bianchissima circondate dal verde delle pinete e della folta vegetazione, tipica della macchia mediterranea, Torre dell’Orso è in grado di regalare scenari suggestivi, permettendo al turista di trascorrere piacevolissime vacanze in relax ed in perfetta armonia con la natura. Distanza: 50 km.
SANTA MARIA DI LEUCA
Santa Maria di Leuca rappresenta la punta più estrema del tacco d’Italia, tra Punta Ristora e Punta Meliso. E’ denominata anche Finibus Terrae, in quanto in antichità era considerata la fine delle terra. In giro per il lungomare si possono osservare bellissime ville in stile arabo e greco-romano. Da non perdere un giro in barca per contemplare le 14 grotte marine che costellano l’intera costa, sicuramente la più suggestiva del Salento, grazie al susseguirsi di imponenti scogliere rocciose a picco sul mare che si alternano a baie di sabbia bianchissima e un acqua dal colore verde e azzurro nel punto in cui s’incontrano i due mari. Distanza: 35 km.